Navigare Facile

Come Combattere il Caldo

Combattere il Caldo

Benchè attendiamo l'estate con trepidazione, pensiamo con non poca preoccupazione al momento in cui le temperature raggiungeranno il picco e il caldo torrido farà parte delle nostre giornate. Ma come affrontare il caldo al suo arrivo?

Soprattutto sotto il solleone (o canicola) le colonnine di mercurio possono toccare anche i 40 °C facendo scattare l'allarme afa, diretto per lo più agli anziani e ai bambini. L'estate è senza dubbio la stagione più calda dell'anno e, sebbene sia attesa con particolare impazienza, comporta la presa di fondamentali precauzioni a fronte dei danni causati dal caldo eccessivo.

La battaglia contro il grande caldo implica alcune misure precauzionali, basilari sotto il solleone. Il primo consiglio è quello di non uscire nelle ore più calde della giornata ossia tra mezzogiorno e le cinque del pomeriggio, soprattutto se si indossano abiti pesanti: sudando, perdiamo liquidi e accresciamo l'insofferenza nei confronti del caldo dunque abiti leggeri e chiari sono altamenti consigliati a coloro che mal volentieri sopportano la canicola.

Altra raccomandazione: bere tanta acqua (meglio ancora se fresca) da abbinare a una corretta dieta che prevede cibi non solo idratanti ma anche leggeri perchè, come anticipato, il sudore sottrae acqua al nostro corpo rendendoci inevitabilmente stanchi e spossati.

Per tali ragioni è indicata l'assunzione di carne bianca, di frutta e di verdura insieme a latte freddo e yoghurt; ideale se la cena riesce a essere ancora più leggera magari grazie all'assunzione di un piatto di insalata o di minestrone freddo.

Dove